Peste Suina Africana (PSA) - Comune di Linarolo

Data :

27 marzo 2024

Descrizione

Con comunicazione di Ats Pavia di questa mattina, è stata confermata la positività all'infezione da Peste Suina Africana (PSA) in un cinghiale abbattuto nel territorio comunale di Linarolo in fraz. Ospedaletto. In attesa di nuovi aggiornamenti si ricorda che, come precisato dal Ministero della Salute, questa malattia virale colpisce solo suini e cinghiali e che non è trasmissibile all’uomo né attraverso il contatto diretto con animali malati, né tramite alimenti di origine suina. L’uomo può però essere tuttavia veicolo di trasmissione del virus attraverso la contaminazione di veicoli, indumenti, attrezzature, cibo di origine o contenente carne suina, anche stagionata.

Si prega pertanto di attenersi alle indicazioni presenti negli allegati a questa pagina.

Il Sindaco.

Paolo Mario Fraschini

ATS Pavia - PSA
ALLEGATO2_OPGRL_MISURE DI BIOSICUREZZA PREVISTE PER LE DEROGHE AI DIVIETI DELLE ATTIVITÀ IN

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
Vuoi aggiungere altri dettagli?