Come noto è in atto una guerra armata all’interno dell’Ucraina, che sta costringendo numerosi cittadini ucraini ad abbandonare il loro territorio.
La Prefettura di Pavia ha chiesto a tutte le Amministrazioni Comunali la disponibilità di strutture comunali per l’accoglienza e in ogni caso di qualsiasi bene che possa essere d’ausilio.
La Prefettura chiedeva altresì alle Amministrazioni Comunali di promuovere ai propri cittadini ed agli Enti privati presenti sul territorio una ricognizione delle medesime disponibilità.
Le persone interessate possono manifestare la propria disponibilità inviando una e-mail all’indirizzo ufficio.segreteria@comune.linarolo.pv.it , ricordandosi di specificare nella mail le proprie generalità e numero di telefono a cui essere ricontattati.
Si ricorda che chiunque, a qualsiasi titolo, dà alloggio ovvero ospita uno straniero o apolide, anche se parente o affine, ovvero cede allo stesso la proprietà o il godimento di beni immobili, rustici o urbani, posti nel territorio dello Stato, è tenuto a darne comunicazione scritta, entro quarantotto ore, all’autorità locale di pubblica sicurezza.
La dichiarazione di ospitalità di un cittadino ucraino, si effettua, in base all’Art 7 del D. Lgs n. 286/1998, presso l’Ufficio Anagrafe del Comune di Linarolo.